DEGAS – Il Ritorno a Napoli

La mostra, scandita in tre sezioni, intende risvegliare l’attenzione su uno degli aspetti meno noti della formazione artistica di Degas, il rapporto con Napoli. Rapporto che, come noto, parte dal nonno Hilaire Degas, stabilitosi a Napoli per mettersi al riparo dai moti rivoluzionari Parigini.


Degas, grazie al nonno, oltre che ai fermenti della Parigi fin de siècle, si formò nella luce e nel fervore culturale che, all’epoca, animava la città di Napoli. La mostra intende, quindi, attraverso un percorso in parte multimediale e in parte con opere realizzate da Degas e dai suoi amici, creare i presupposti per una futura indagine, esaustiva, del periodo napoletano del grande maestro dell’impressionismo.


In mostra vi sono opere rarissime, come le due serie di monotipi La Famille Cardinal e La Maison Tellier, realizzati da Degas ed editate dal mitico mercante Ambroise Vollard. Un’attenzione particolare è dedicata al famoso dipinto “La Famiglia Bellelli”, in cui sono ritratti la cugina, il marito e le due figlie ed in cui Degas esprime la sua capacità di introspezione psicologica dei personaggi, restituendo nel dipinto riprodotto in mostra i rapporti non idilliaci tra i personaggi rappresentati.
Tra le importanti opere in mostra si segnala un preziosissimo disegno di Degas, proveniente dalla famiglia dell’artista, in cui è ritratto Eugene Manet, fratello del più celebre Edouard e marito della pittrice Berthe Morisot, anch’essa presente in mostra con un toccante ritratto fattole da Manet, pochi giorni dopo la morte del marito Eugene. Una mostra questa che annovera aspetti poco noti di Degas e che porta al grande pubblico il piacere della scoperta di opere raramente esposte al pubblico per la loro fragilità.

Teodosio Martucci

Napoli – Complesso Monumentale San Domenico Maggiore – 14 gennaio – 10 aprile 2023info: prenotazioni@navigaresrl.com