Davide Napolitano

Davide Napolitano è nato a Pachino (Siracusa) nel 1953. All’inizio degli anni Settanta si trasferisce a Firenze, dove si iscrive alla facoltà di Architettura. Affascinato dai fermenti culturali propri del capoluogo toscano vi rimane per oltre dieci anni. Giunti i primi riconoscimenti della sua pittura, abbandona gli studi e nel 1985 torna definitivamente a Pachino. Apprezzato non solo in Sicilia – i suoi quadri fanno parte di collezioni private sia in Italia che all’estero – è stato inserito nell’Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma (Catalogo Editoriale Giorgio Mondadori).
Innumerevoli le sue partecipazioni a mostre personali, collettive.

…Davide Napolitano da tempo ama esporre le sue opere in un vicoletto tra le case di pescatori del borgo marinaro di Marzamemi. Fa una operazione di mantenimento della memoria, tanto più sentita alla luce dei repentini mutamenti che hanno influito sul territorio. I suoi paesaggi rurali sono ricchi di gradazioni di gialli e bruni. Qui appaiono gli antichi palmenti, le case rurali, le trazzere, i fichi d’india, i muretti a secco, i rossi squillanti delle spontanee infiorescenze. Il cielo è blu intenso, cilestrino, attraversato da cirri o minacciato da nubi cariche di pioggia.
Da qualche tempo Davide Napolitano sente un debito verso il mare. Le burrasche, le mareggiate, le bonacce, gli scogli accarezzati o spumeggianti. Il mare è l’altro padrone del mondo, come la terra: dolce ma anche spietato. Davide Napolitano questo l’ha capito da subito, ingaggiando – e vincendo – una lotta che, attraverso il dominio dello spirito, conquista la facoltà creativa…
Stefano Valeri

 

Artista dalla profonda sensibilità, Napolitano giustamente ha scelto di allontanarsi dal sistema dell’arte odierno per cercare soluzioni periferiche, laterali, tradizionali (…) Per lui non conta fare pittura in modo pittorico, ma trascrivere una cronaca fatta di paesaggi, colori, immagini, scorci… Inoltre al gusto etico egli associa – ma non è il solo, anche Giorgione lo praticava. l’immagine campestre, bucolica, agreste…

Daniele Radini Tedeschi

Portfolio dell’autore: galleria fotografica

Davide Napolitano: paesaggi rurali

Davide Napolitano: paesaggi marini

Davide Napolitano: i pastelli

Davide Napolitano: nature morte