ARTE ETRUSCA – La forma tra miti, credenze, leggende

L’arte etrusca è un prodotto dalla civiltà etrusca nell’Italia centrale tra il X e il I secolo a.C. Dal 750 aC circa fu fortemente influenzata dall’arte greca, che fu importata dagli Etruschi, ma conservò sempre sue caratteristiche distinte. Particolarmente rilevanti in questa tradizione erano la scultura figurativa in terracotta (soprattutto a grandezza naturale su sarcofagi o templi), la pittura murale e la lavorazione dei metalli, specialmente in bronzo. Infatti con questa tecnica sono stati prodotti gioielli e gemme incise di alta qualità. La scultura etrusca in bronzo fuso era famosa e ampiamente esportata, ma ne sono sopravvissuti relativamente pochi esemplari di grandi dimensioni (il materiale era troppo prezioso e successivamente riciclato).

In contrasto con la terracotta e il bronzo, la scultura in pietra era poco praticata, nonostante gli Etruschi controllassero pregiate fonti di marmo, compreso il celebre marmo di Carrara, che sembra non sia stato sfruttato fino all’epoca degli antichi Romani. La grande maggioranza delle opere sopravvissute proveniva da tombe, tipicamente stipate di sarcofagi e corredi funerari, e frammenti di terracotta, di sculture architettoniche, per lo più attorno ai templi. Le tombe erano riccamente decorate con pitture murali ad affresco, che mostrano scene di banchetti e alcuni soggetti mitologici o narrativi. Le opere di ceramica realizzate con la tecnica in bucchero nero rappresentano gli stili originali e tipici della raffinata ceramica etrusca.

Nel mondo etrusco c’era anche una tradizione di elaborata pittura vascolare, che derivava dal suo equivalente greco; gli Etruschi erano il principale mercato di esportazione per i vasi greci. I templi etruschi erano pesantemente decorati con antefisse in terracotta, dipinta a colori e dotata di altri soggetti plastici, che sopravvivono in gran numero dove la sovrastruttura lignea è scomparsa. L’arte etrusca era fortemente legata alla religione; l’al di là rivestiva una grande importanza nell’arte etrusca. Ora per comprendere l’arte etrusca è importante conoscere, almeno nei suoi tratti essenziali, la storia etrusca.La storia etrusca è la testimonianza scritta della civiltà etrusca compilata principalmente da autori greci e romani. A parte le loro iscrizioni, dalle quali si possono ricavare notizie soprattutto di carattere sociologico, gli Etruschi non hanno lasciato una loro storia superstite, né negli autori romani si fa cenno che ne sia mai stata scritta. I resti di scritti etruschi riguardano quasi esclusivamente la religione.

Teodosio Martucci