Stefano Valeri

Stefano Valeri (Roma, 1952), è stato Ricercatore e Docente di Storia della Critica d’Arte e Storia dell’Arte Moderna nella Sapienza Università di Roma, dove è stato anche Direttore dell’Archivio di Lionello Venturi. È stato inoltre Redattore della rivista “Storia dell’arte” e direttore di una collana di studi sulla scultura del Cinquecento. È stato relatore e curatore di convegni e mostre sui maggiori studiosi (Adolfo e Lionello Venturi, Giulio Carlo Argan, Maurizio Calvesi ecc.). È stato regista di tre film documentari, su A. Venturi (2006), L. Venturi (2013) e Alberto Burri (2016). I suoi interessi scientifici sulla pittura e scultura dei secoli XV-XVI e sulla storia della critica d’arte lo hanno portato a tenere conferenze in Italia e all’estero e a produrre circa cento pubblicazioni, tra saggi e articoli. È membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Burri di Città di Castello.
La sua attività artistica si è manifestata già attorno al 1985, in alcune esposizioni personali tenute a Roma, a Rieti, a Viterbo e in altre località del Centro Italia, ottenendo positivi riscontri su quotidiani quali “Paese Sera”, “L’Unità”, “Corriere dello Sport”, “Corriere Laziale”. Le opportunità espositive, poco frequentate durante l’oneroso impegno della docenza universitaria, di recente sono state riprese intensamente.
Un’ampia scheda dell’artista si trova pubblicata in ultimo nell’Atlante dell’Arte Contemporanea 2021, ed. De Agostini, con inserto critico di Daniele Radini Tedeschi.

Stefano Valeri
Abitazione-studio
Roma, via E. Frezzolini, 28 – 00139
E-mail: valeristefano703@gmail.com

VALERI